domenica 13 aprile ore 11.00
a cura del Conservatorio di S. Cecilia
con Cecilia Antiqua
Filippo Ruge (ca. 1725 – dopo 1767) flautista e compositore romano, prima di trasferirsi a Parigi assieme alla moglie (forse negli anni 1750-51), fu solista di flauto nei concerti dei collegi ecclesiastici romani e insegnante di traversiere nella cerchia dell’aristocrazia romana. Dal 5 ottobre del 1744 fu membro della Congregazione di Santa Cecilia.
Il 25 marzo 1753 Ruge esegue nella più prestigiosa stagione concertistica parigina, il Concert Spirituel, un concerto per flauto di sua composizione. Successivamente nell’ambito del Concert Spirituel furono ancora eseguite con successo le sue sinfonie La Tempête (1757) e La Tempête suivie du calme (1760). Si esibì inoltre nei suntuosi concerti organizzati dallo splendido mecenate Alexandre-Jean-Joseph Le Riche de La Pouplinière nel suo castello di Passy, poco lontano da Parigi.
Nei vari generi musicali da lui affrontati (oltre a quello sinfonico e cameristico anche la musica vocale), la sua scrittura è caratterizzata da un vivace e vario repertorio di immagini sonore. A taluni movimenti di queste composizioni non di rado attribuiva infatti stravaganti e originali denominazioni descrittive, un vero repertorio dell’immaginario figurativo ovvero: «bizzaro», «gustosello», «brillantino», «capriccioso», «posato assai» «grandioso», «piacevole», «gravetto sostenuto», «modesto», «amoroso».
Nel programma proposto potremmo ascoltare il bellissimo Concerto per flauto in si minore, la suddetta Sinfonia La Tempête, La Quaglia per due flauti dolci e basso continuo e diverse sue composizioni di musica vocale tra cui la cantata Son qual per mare ignoto.
Domeniche in Musica è un progetto del Teatro Tor Bella Monaca e del Conservatorio di S. Cecilia che vedrà sulla scena, tutte le domeniche mattina fino a giugno, noti artisti e giovani talenti della musica italiana ed internazionale.
Caffè offerto al pubblico dal teatro – biglietto unico 5 euro